fondazione-consulcesi-dillo-al-tuo-medico-rinnovo-corso

Onboarding & Training: rinnovato il corso per la diagnosi precoce della malattia genetica Charcot-Marie-Tooth

HomeProgettiOnboarding & Training: rinnovato il corso per la diagnosi precoce della malattia genetica Charcot-Marie-Tooth

Per il secondo anno consecutivo, Fondazione Consulcesi è al fianco dell’Associazione ACMT-Rete per la formazione di personale medico e pediatrico. L’attività fa parte del progetto “Onboarding & Training” e conferma l’impegno nella sensibilizzazione e nella formazione sul tema delle malattie rare.

Prosegue il progetto “Onboarding & Training” interamente sostenuto dalla Fondazione Consulcesi che si inserisce tra le attività di Sostegno Sanitario con l’obiettivo di portare a bordo di nuovi progetti e formare personale medico specializzato, supportando Enti del Terzo Settore e ONG in progetti di assistenza sanitaria.  

Per il secondo anno consecutivo, è stato attivato il corso di formazione gratuita sulla malattia di Charcot-Marie-Tooth (CMT), dedicato ai medici di medicina generale e ai professionisti sanitari. Si chiama “Riconoscere, diagnosticare e curare la malattia di Charcot-Marie-Tooth (CMT)” realizzato da Fondazione Consulcesi e ACMT-Rete, in collaborazione con la FIMMG Roma (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale).   

Il progetto formativo professionale nasce per migliorare la diagnosi precoce e la gestione clinica dei pazienti affetti da CMT. Infatti, questa rara neuropatia periferica ereditaria è spesso poco riconosciuta, con un ritardo diagnostico medio che arriva fino a dieci anni. 

La Charcot-Marie-Tooth: una malattia poco conosciuta

La CMT, nonostante sia la neuropatia periferica ereditaria più comune, è poco nota anche tra i medici e gli operatori sanitari. Colpisce principalmente le estremità del corpo, ostacolando il controllo dei movimenti di mani e piedi e compromettendo l’equilibrio. Spesso, gesti quotidiani come camminare, impugnare una posata o abbottonare una camicia diventano difficili o impossibili per chi soffre di questa malattia. Molti pazienti attendono anni prima di ricevere una diagnosi corretta, vivendo nell’incertezza.  

“Dopo il successo della prima edizione, che ha visto centinaia di operatori sanitari formarsi sulla malattia, ACMT-Rete conferma la collaborazione con Fondazione Consulcesi”, commenta Federico Tiberio, Presidente di ACMT-Rete. “L’obiettivo è formare un numero sempre maggiore di medici a riconoscere i segni clinici della CMT, favorendo diagnosi tempestive e poi indirizzare i pazienti verso specialisti adeguati in tempi brevi”, prosegue Tiberio. 

Una formazione d’eccellenza per la diagnosi precoce 

Il progetto di Fondazione Consulcesi e ACMT-Rete, che vede la collaborazione attiva dei medici di medicina generale FIMMG Roma, ha lo scopo di promuovere l’assistenza formativa ai professionisti sanitari sui temi ancora poco noti ed emergenti.   

Attraverso la piattaforma e-learning di Sanità In-Formazione, Provider ECM 2506, i partecipanti potranno apprendere come riconoscere i segni iniziali della malattia rara, indirizzando i pazienti verso gli esami più indicati. Questo permetterà non solo di avviare terapie riabilitative per rallentare la progressione dei sintomi, ma anche di fornire un supporto psicologico più adeguato ai pazienti e alle loro famiglie.  

Sviluppato da un team di esperti coordinato dal Prof. Francesco Ferraro, Direttore del Dipartimento di Riabilitazione Specialistica Neuromotoria presso il Presidio di Bozzolo (Mantova), il corso da 5 crediti ECM affronta i sintomi, le caratteristiche cliniche e i percorsi terapeutici della CMT. Tra i formatori, vi sono neurologi, fisioterapisti, genetisti e chirurghi ortopedici, che offrono un approccio multidisciplinare alla gestione della malattia.

Sostieni i progetti della Fondazione Consulcesi

Scopri come puoi aiutarci a ridurre le differenze di accesso alle cure sanitarie e a realizzare i nostri progetti negli ambiti del Sostegno Sanitario, del Sostegno all’Infanzia, dell’Inclusione e Impatto Sociale.

SOSTIENI LA FONDAZIONE